Hai mai sentito parlare di Expo Enci?
Per definizione, stando al Regolamento Speciale delle Esposizioni Canine promulgato dall’Enci, le esposizioni Canine consistono in delle “verifiche cinotecniche nelle quali i cani sono sottoposti all’esame e al giudizio della loro bellezza e conformazione esteriore, intese luna e l’altra in relazione allo standard ufficiale della razza cui appartengono”.
Le esposizioni (Expo Enci) non sono tutte uguali fra loro, si differenziano in:
- Regionali: durante questa tipologia di manifestazione non viene rilasciato ai cani che vi partecipano l’attestato di attitudine al campionato;
- Nazionali: a giudicare i cani partecipanti sono giudizi esperti i quali sono autorizzati dall’Enci a, rilascio di certificati attitudinali al campionato internazionale di bellezza indicato con la sigla Cacib;
- Internazionali: i giudici, in questo specifico caso, hanno l’autorizzazione a rilasciare un certificato che attesti l’attitudine del cane alla partecipazione alle competizioni internazionali;
- Raduni: i raduni sono manifestazioni organizzative dalle associazioni del settore i cui regolamenti vengono approvati dall’Enci.
Le manifestazioni, poi, si distinguono in:
- Generali: è il caso delle manifestazioni alle quali partecipano più razze canine;
- Speciali: sono queste le manifestazioni in cui concorrono solo cani appartenenti alla stessa razza.
Quali cani possono partecipare alle manifestazioni
Alle manifestazioni nelle quali si prevede una competizione canina possono parteciparvi solo i cani la cui razza è stata riconosciuta dalla F.C.I.. Spetta ai Comitati Organizzatori controllare che nel catalogo vengano inseriti solo i cani che appartengono a razze i cui standard sono riconosciuti dalla F.C.I.
I cani la cui razza non è ancora riconosciuta possono comunque partecipare ad alcuni eventi, come per esempio:
- Migliore di razza: il premio è deciso dal giudice in base a criteri ben specifici che variano a seconda che le competizioni siano nazionali o internazionali;
- Migliore di gruppo;
- Best in show.
L’unico requisito da soddisfare, in questo specifico caso, è che abbiano ottenuto il CAC (certificato di attitudine al campionato italiano di bellezza) o il premio come primo eccellente nella classifica dei giovani o dei veterani.
JCAC: il premio di giovane campione italiano di bellezza
I premi in palio durante le competizioni canine sono differenti e ve ne sono alcuni anche particolarmente prestigiosi. Il premio più importante lo vince, stando sempre a dei criteri oggettivi e valutati da un giudice esperto, il cane che assomiglia quanto più all’ideale di razza. Il premio ECC, Eccellente, è assegnato a quel cane che non solo soddisfi questi requisiti ma che possegga anche classe e portamento.
Poi vi è il premio “Molto buono”, il cane che lo vince appartiene alla razza per la quale compete e le sue dimensioni sono equilibrare. Per poter vincere il premio il partecipante deve godere di un buono stato di salute generale.
Il premio “Buono” lo vince invece quel cane che si appartiene alla razza canina per la quale compete, ma che rispetto agli standard presenta dei difetti fisici.
Fra gli altri premi negli Expo Enci ci sono:
- Abbastanza buono: il cane non ha delle particolari qualità rispetto agli altri;
- Non giudicabile: è il caso in cui l’animale non ha un buon comportamento e risulta essere poso a suo agio nel contesto in cui si trova. I cani che abbiano subito degli interventi o che presentino delle alterazioni rispetto allo standard vengono definiti non giudicabili;
- Insufficiente: l’animale presenta caratteristiche troppe differenti dalla sua razza;
- Squalificato: è il caso di cani che presentino difetti rispetto allo standard.
Il premio JCAC, invece, viene assegnato al cane che abbia ottenuto sei CAC di cui al meno 2 in manifestazioni di tipo internazionale, 2 in raduni o nostre speciali ed 1 a livello nazionale. Il premio di giovane campione italiano è stato vinto dal nostro Corgi “Daredevil’s Wanna Be Invited From Staken”.
Conclusioni – Expo Enci
Questi expo Enci offrono un’opportunità unica per i proprietari di cani per mostrare il risultato del loro impegno nella cura, nell’addestramento e nell’amore per i loro amici a quattro zampe. Coinvolgere il tuo cane in manifestazioni canine significa che stai attivamente lavorando per mantenerlo in salute e che desideri trascorrere con lui, anche in queste occasioni, del tempo di qualità.
Vedere il proprio cane vincere una competizione, nazionale ma soprattutto internazionale, è un’esperienza straordinaria e indimenticabile, capace di suscitare emozioni intense che vanno ben oltre il semplice orgoglio.