Skip links
IMG 0264

Welsh corgi: Pembroke o Cardigan? Scopri le differenze

corgi-aspri-s08
Alfie, Corgi Pembroke ASPRI
corgi 5926782 1280
Corgi Cardigan di Jessica Dähne da Pixabay

Come distinguere un cardigan da un pembroke

Una delle prime curiosità che riguarda queste razza di cani di piccola taglia è che esistono ben due tipologie di Corgi gallese. Sebbene siano molto simili fra loro, fin dal 1934 sono state riconosciute come due razze distinte dal Kennel Club. Nel 2006 è stata invece sancita la denominazione finale delle due razze di Welsh Corgi: Welsh Corgi Pembroke e Cardigan Corgi Pembroke.

Non starò qui a redigere un articolo tecnico per le due razze, ma voglio solo condividere alcune curiosità riguardanti questi splendidi cani.

Le notizie storiche riguardanti gli antenati di queste due razze canine sono piuttosto scarse. Di certo erano entrambi cani da pastore, sebbene fossero diffusi in due zone diverse del Galles meridionale: l’uno nel Pembrokeshire e l’altro nel Cardiganshire.

Al Cardigan si attribuisce l’apparizione più antica: pare sia stato impiegato fin dal medioevo per guidare le mandrie di bestiame. Alcune fonti attribuiscono ai vichinghi l’avvento del corgi Cardigan in Galles.

Sul Pembroke sono disponibili fonti più certe: fu Enrico I d’Inghilterra a far si che questa razza giungesse nella regione meridionale gallese. Egli intorno al 1107 invitò una comunità di tessitori fiamminghi a trasferirsi nel Pembrokeshire, dando loro l’opportunità di ricreare il loro stile di vita. Fu così che arrivarono i primi Corgi Pembroke, indispensabili per allevare il bestiame e guidare le mandrie.

Welsh corgi: caratteristiche fisiche

Le caratteristiche fisiche dei Welsh Corgi li rendevano indispensabili per lavorare con pastori e mandrie: il corpo allungato e le zampe corte permetteva loro di poter mordere i garretti delle mandrie sfuggendo agevolmente ai loro colpi. Per questo motivo furono impiegati da allevatori e contadini per spostare le mandrie di giorno, e sorvegliare il bestiame di notte.

A primo impatto le due razze appaiono quasi identiche: corpo basso e lungo, zampe corte ma spesse e orecchie grandi sono gli elementi che subito risaltano.

Le orecchie sono una delle prime differenze: il welsh corgi pembroke ha delle orecchie leggermente più piccole e a punta rispetto al corgi cardigan.

Il cardigan ha anche una corporatura più imponente rispetto al Pembroke: oltre ad avere una coda più lunga, quasi a ricordare una volpe, il corgi Cardigan può raggiungere anche 18 kg a fronte dei 14 kg del Pembroke.

Anche l’ossatura è leggermente differente: nel Pembroke abbiamo una schiena più lineare con un posteriore più regolare rispetto alle forme curvilinee del cardigan.

Non per ultimo abbiamo il mantello: il Cardian ammette nel suo standard un’ampia varietà di colori rispetto al Pembroke, spesso anche più scuri e con toni bianchi in netta minoranza.

I miei corgi? Welsh Corgi Pembroke!

I miei corgi nell’allevamento Aspri sono tutti Welsh Corgi Pembroke. 

Il mio primo cucciolo è stato Alfie, un bellissimo Pembroke e con lui ho sviluppato l’amore per questa splendida razza di cani. Con lui ho partecipato a diverse manifestazioni raggiungendo il titolo di Giovane promessa italiana ENCI. Al suo fianco ci sono poi le tre donzelle Amanda, Ania e Aria.

E tu quale corgi preferisci? In fondo, che sia un Cardigan, un Pembroke o un’altra razza, il cane resta sempre il miglior amico dell’uomo ed un ottimo compagno di giochi per bambini!

Home
Blog
Chat
Contatti
Esplora
Trascina